T come Trieste


Trieste è un comune italiano di 205.403 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Friuli Venezia Giulia, e più in particolare della regione storica e geografica della Venezia Giulia.


Trieste è un crocevia di culture e religioni, conseguenza sia della sua posizione geografica di "frontiera" sia delle vicissitudini storiche che ne hanno fatto un punto di incontro di molti popoli; infatti quasi ogni etnia e ogni movimento religioso ha un proprio luogo di culto. Nella città di Trieste attualmente sono presenti accanto alla popolazione italiana, numerosi gruppi etnici minoritari storici tra cui sloveni, croati, serbi, greci e tedeschi e gruppi di recente insediamento tra i quali arabi, rumeni, albanesi, cinesi, africani e sudamericani.
[Fonte Wikipedia]

[Foto dal blog Briggis' home]

Le ricette di Trieste e del Friuli Venezia Giulia della nostra letterina Gì (Fiordisale):
Il contributo della Trattoria:
Sono stati virtualmente con noi in Friuli Venezia Giulia (in rigoroso ordine alfabetico):

5 commenti:

  1. Ciao, io non ho mai partecipato ma essendo triestina questa volta mi piacerebbe mandarvi qualche ricetta, fatemi sapere come e se posso farlo. Devo ripostare le ricette o basta che metta il banner e i riferimenti a quelli già pubblicati? Grazie e buona giornata (lo so, sono mattiniera ;-) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, trovi tutte le info qui: http://abcincucina.blogspot.com/2012/02/labbecedario-culinario-ditalia.html in ogni caso, per la T hai tempo sino a domenica a pubblicare (o a mettere il logo se hai già pubblicato) entro questa domenica e lasciare il (o i) link a Fiordisale commentando questo suo post: http://www.fiordisale.it/2012/09/24/t-come-trieste

      Ti aspetto!

      Elimina
  2. Anche T come Trieste è stato un vero successo! e ora tutti in Umbria!!!

    RispondiElimina
  3. Fantastico, grazie a tutti, che ricette stupende, da triestina ringrazio sentitamente e spero che vi sia piaciuta la nostra cucina. Adesso vado anche io a Urbino. Ciao Kris

    RispondiElimina
  4. Grande raccolta anche per questa regione, siamo un abbecedario golosissimo! :-)

    RispondiElimina