Z come Zocca


Zocca è un comune italiano di 4.979 abitanti della provincia di Modena posto a 759 metri sul livello del mare.


A Zocca il 18 settembre 1975 è nata Punto Radio, una delle prime emittenti radio libere italiane. Vasco Rossi era fra i fondatori. Da Punto Radio sono transitati molti personaggi, alcuni allora già famosi, altri lo sono diventati nel tempo, tra cui Gaetano Curreri (Stadio), Massimo Riva allora bambino, Renato Zero, Loredana Bertè, Paolo Mengoli, Ivan Cattaneo, ecc. Nella prima settimana d'agosto si svolge un importante Festival musicale denominato Festa della Libertà originariamente ideato da Massimo Riva ed altri giovani di Zocca per promuovere la cultura musicale e la libera espressione musicale. Raccoglie ogni anno migliaia di persone che si aggregano in pace per scambiarsi idee e per ascoltare altri ragazzi mentre si esprimono su di un palco.
[Fonte Wikipedia]

[Foto dal blog Crumpets & Co.]

La ricetta di Zocca e dell'Emilia Romagna della nostra letterina Roxy (Curiosando in cucina):
Il contributo della Trattoria:
Sono stati virtualmente con noi in Emilia Romagna (in rigoroso ordine alfabetico):

6 commenti:

  1. Ciao Aiuolik, ho dato una lettura alle innumerevoli ricette pervenute per questa maratona di cucina, una più bella dell'altra! Mi dispiace che rispetto lo scorso anno sono riuscita a partecipare poco, tra impegni di lavoro e problemi in casa, mi sono un poco persa.... Ho appena postato il mio contributo per questa ultima tappa, spero sia gradito. Un abbraccio e fammi sapere se organizzi altro per il prossimo anno.... Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Favolosa raccolta di ricette anche per quest'ultima tappa!
    Che dire... è un onore che abbiate scelto la mia foto... e poi grazie... a voi e a tutte le blogger che hanno ospitato questo tour gastronomico meraviglioso e voi della Trattoria Muvara, scoppiettanti fautori di tutto questo... e ben altro a venire ;)
    baci grandi e alla prossima ;)
    Terry

    RispondiElimina
  4. Ma quante ricette, un finale col botto! E' stata un esperienza meravigliosa, grazie a tutti! Kri

    RispondiElimina
  5. bella, bella, bella questa raccolta, un trionfo per la mia regione; è stata un'esperienza incredibile viaggiare con voi, ho imparato tanto, grazie, e .....alla prossima !

    RispondiElimina
  6. Un viaggio incredibile che ci ha fatto conoscere e gustare mille prelibatezze, alcune note, altre meno, ma tutte sempre portate in tavola con tanta allegria ed immenso entusiasmo.
    G R A Z I E ! :-)

    RispondiElimina