D come Drob


La ricetta del Drob della nostra ambasciatrice Cristina:

Ingredienti:
  • 800 gr fegatini di pollo
  • 4 uova fresche
  • 2 uova sode
  • 6-8 cipolotti ( con la loro parte verde)
  • 2 spicchi d'aglio
  • una manciata di prezzemolo fresco tritato e una di aneto fresco tritato
  • sale
  • pepe
Preparazione:
Lessate i fegatini in acqua con sale per 15 minuti, scolate e lasciate raffreddare. Sbucciate le uova sode, tagliate con la mezzaluna i cipolotti e schiacciate l'aglio. Tagliate a cubetti molto piccoli i fegatini o gli potete grattugiare sulla parte grande della grattugia. Mescolate i fegatini con i cipolotti e l'aglio, aggiungete le 4 uova sbattute leggermente, sale, pepe e prezzemolo e aneto e impastate tutto con le mani. Imburrate o oleate una teglia 24cm*10cm*6cm e spolverate il pangrattato o mettete la carta da forno o la reticella. Versate nella teglia 1/2 del composto, adaggiate le uova sode e sbucciate nella lunghezza della teglia e coprite con il composto avanzato.  Infornate a 190-200°C per 30 minuti quasi o fino quando risulta cotto. Tagliate e servite freddo


Nel nostro viaggio culinario tra i paesi della Comunità Europea il Drob rappresenta la Romania.
La Romania è uno Stato membro dell'Unione europea situato nell'Europa centro-orientale, nell'area detta Europa danubiana, attigua alla penisola balcanica. Istituita nel 1859 e riconosciuta come stato indipendente nel 1877, la Romania confina a nord-est con l'Ucraina e la Repubblica di Moldavia, a ovest con l'Ungheria e la Serbia e a sud con la Bulgaria. La Romania possiede anche 244 km di litorale sul Mar Nero.



Le ricette della Romania dell'Abbecedario Culinario della Comunità Europea (in rigoroso ordine alfabetico):
La revedere!

2 commenti:

  1. Aiuolik, ogni volta vedere tutte le ricette che siamo riusciti a mettere insieme è entusiasmante!! Grazie a te da gennaio i miei stanno imparando a sperimentare anche altre cucine e per dei tradizionalisti incalliti non è da poco!!!
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
  2. Quante splendide ricette Aiuolik, è proprio un successo questa raccolta!!!!!

    RispondiElimina