D come Danubio


Foto del blog: Cindystar

Il danubio è un piatto di origine napoletana, noto anche come danubiana o brioche al pizzico.
Le teorie sulle origini e sul perché di questo nome suggestivo (e bizzarro per la Campania) sono diverse.
La spiegazione più semplice ne giustifica il nome paragonando la struttura della superficie del Danubio alla superficie del fiume increspata dalle onde.
C’è poi una teoria molto “partenopea” che viene portata avanti da un personaggio napoletano DOC: Mario Scaturchio, che in realtà si chiama Nicola, titolare e volto di una delle più antiche pasticcerie napoletane, l’omonima Pasticceria Scaturchio, che è noto ai più come “il pasticcere gentiluomo”. Il quasi ottantenne ex-titolare sostiene che il Danubio è stato inventato da una sua zia materna. Perché lei lo chiamò così? Niente di più semplice: la zia di Mario era di origini austriache!
L’ultima teoria viene fuori incrociando dati squisitamente gastronomici, all’albero genealogico dei Borbone di Napoli che governarono il Regno delle due Sicilie. I Borbone ressero il Regno di Napoli e di Sicilia prima, poi unificato nel Regno delle due Sicilie, complessivamente dal 1734 al 1861. Ferdinando I di Napoli sposò nel 1768, in prime nozze, Maria Carolina di Asburgo-Lorena; questa, di origine austriaca, diede il via col suo arrivo a corte ad una “commistione cultural-gastronomica” tra cuochi viennesi e tradizioni locali. In Austria, infatti, si trovano tracce molto antiche di un dolce chiamato “buchteln” (di origini boeme) che ha la stessa struttura del Danubio, è cioè costituito da una serie di “focaccine” ripiene di “powidl” di prugne, una confettura preparata senza aggiungere zucchero, messe le une accanto alle altre in una pirofila a cuocere, e che lievitando diventano una torta unica. Si può ipotizzare ragionevolmente che l’arrivo dei cuochi viennesi alla corte dei Borbone, probabilmente con la collaborazione dei cuochi locali, e degli ingredienti saporiti della cucina tradizionale partenopea potrebbero aver creato questo piatto.
[Estratto da Coockaround]

Danubio MuVarA:
Cucinano con noi (in rigoroso ordine alfabetico):

9 commenti:

  1. il danubio e' una delle cose piu' buone in assoluto!

    RispondiElimina
  2. Andando al post di Gaia ho scoperto che il buchteln ed il danubio sono la stessa cosa (non lo sapevo proprio): io l'ho preparato tempo fa ma non ancora postato.... giusto il tempo di recuperare foto e ricetta e arrivo!!!!

    RispondiElimina
  3. Aiuolik cara sono stata troppo precipitosa nell'annuncio...purtroppo non riesco a recuperare le foto....peccato, mi spiace molto! Spero di riuscire a preparare qualcosa di nuovo per rimediare a questa gaffe!!!

    RispondiElimina
  4. E' proprio vero che la Cucina ha la capacità di unire realtà altrimenti tanto lontane tra loro... :*)

    Allora, visto che il Danubio originale è con la confettura di prugne... toccherà provare anche questa... :DDDD

    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  5. ... quasi un parto ma ho finalmente pubblicato il danubio.

    grazie per avermi accolto nonostante il grandissimoritardo, un abbraccione e a presto con l'erbazzone!
    buonissimasettimana!

    RispondiElimina
  6. OH! ma grazie di aver inserito anche il mio di dfanubio!ohlapeppa come sono emozionata a vedermi qui!!!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  7. carinissima l'idea di fare il collage!!
    sto giro siamo in taaaanti! sono proprio contenta!
    bellissima l'idea dell'abbecedario musicale! mi gusta mucho!
    D come denk u per avermi aspettata!
    baciusss
    brii

    RispondiElimina
  8. ciao cara, molto bellino di qua!
    spero di farcela per l'erbazzone :-)

    RispondiElimina